Tutta un’altra musica

“La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ASCOLTARE.”
(Ezio Bosso)

IL PROGETTO “TUTTA UN’ALTRA MUSICA” IN BREVE:

FOCUS:

Progetto di orientamento musicale rivolto alle tre classi della Scuola Secondaria di primo grado.

MODUS: 

Informare gli studenti sulle diverse carriere musicali disponibili, motivarli a esplorare il loro interesse per la musica e orientarli nel processo decisionale riguardo a una futura carriera. 

Informare, motivare ed orientare i ragazzi sulle possibilità lavorative nel mondo della musica significa fornire loro una panoramica completa delle diverse opportunità di carriera disponibili in questo settore:

Musicista, Cantante, Compositore, Produttore musicale, Tecnico del suono, Tecnico luci, DJ, Arrangiatore, Musicoterapista, Critico musicale, Promotore musicale, Manager di artisti, Fonico, Tecnico di registrazione, Organizzatore di eventi musicali, Graphic Designer musicale, Copywriter musicale, ecc. 

AUTOSUFFICIENZA:

Ai ragazzi che partecipano al corso verranno fornite le istruzioni pratiche e tutti gli strumenti ed i materiali utili per svolgere le attività. Il formatore eseguirà con loro le attività passo passo fornendo stimoli cognitivi per rendere il laboratorio completo sia dal punto di vista esperienziale che delle competenze trasversali.

FORMAT:

l’intervento didattico è suddiviso in incontri della durata di 90 minuti. Delle 15 lezioni che compongono il corso, 12 si svolgeranno all’ interno dell’Istituto e 3 presso studi di registrazione convenzionati e vicini all’ Istituto. Il trasporto degli studenti sarà a cura delle famiglie.