Arte e immagine Musica Tecnologia Scienze Motorie
Se davvero si vuole conoscere il futuro, non chiedete un tecnico, a uno scienziato o a un fisico. No! E non chiedete neppure a qualcuno che sta scrivendo il codice software. Se volete sapere ciò che sarà la società tra 20 anni, chiedete a una maestra di scuola.
(Clifford Stoll)
Clicca nell’area di interesse:
Girafavole
M. Ambrosini – E. Cantillo – D. Cappelli – C. Cerutti – S. Del Pero – A. Dioni – A. Faccioli
Girafavole è un corso ricco, flessibile e altamente inclusivo, progettato per aiutare i docenti a lavorare ogni giorno con classi disomogenee.
Le principali caratteristiche dell’opera:
Il Metodo si basa sulle storie più famose della narrativa per ragazzi, poiché rappresentano non solo validi supporti all’apprendimento della lettoscrittura, ma anche veicoli per educare il bambino al mondo delle emozioni, accompagnandolo nel suo percorso di crescita. Grazie a due differenti edizioni del Metodo, l’insegnante può scegliere se lavorare con la versione quattro caratteri o solo con il maiuscolo.
Nelle Letture, la curatissima selezione di brani prevede percorsi tematici nelle classi prime e seconde, mentre in classe terza ogni sezione è dedicata a una differente tipologia testuale.
Nei libri di Matematica e Discipline, gli argomenti e gli esercizi evolvono con graduali incrementi di difficoltà, nel rispetto dei diversi stili cognitivi dei bambini.
Il corso presenta le metodologie didattiche più innovative:
- il coding con attività unplugged;
- le proposte STEM con un approccio laboratoriale;
- il tinkering, per realizzare oggetti con materiali di recupero, in linea con i principi di sostenibilità.
- la gamification, per introdurre e fissare i concetti in chiave ludica e coinvolgente;
Inoltre, il testo è aggiornato con le nuove linee guida per l’Educazione civica.
Per la Didattica Digitale Integrata, tanti materiali personalizzabili e facilmente condivisibili su tutte le piattaforme education.
Ponti Arcobaleno
Claudio Cristiani
Il nuovo testo per la scuola primaria propone l’Insegnamento della Religione Cattolica attraverso i principi di dialogo interreligioso e interculturale, cittadinanza attiva e inclusione. Il titolo stesso li richiama: i PONTI sono la metafora di unione di due sponde opposte, i colori dell’ARCOBALENO rappresentano le diversità.
a
Le principali caratteristiche dell’opera:
La didattica, progressiva e graduale, è ispirata ai principi della gamification: il bambino è accompagnato lungo tutto il percorso da attività ludiche che lo coinvolgono e lo divertono, ma allo stesso tempo lo aiutano a fissare i concetti e i valori della Religione Cattolica. Il corso pone particolare attenzione all’aspetto interdisciplinare e all’operatività grazie alle molte attività didattiche e laboratoriali proposte.
Ogni volume termina con la parte di Quaderno creativo, dedicata alle attività espressive, e completano il corso i due Lapbook e la riduzione dei Vangeli per il secondo ciclo
Nei volumi, tutti i contributi audio e video sono attivabili con smartphone o tablet attraverso i QRcode presenti a inizio di ogni unità.
Esploramondo
M. Carta, R. Del Vecchio, M.T. Fappani, M. Floreale, S. Maggioni, P. Marletta
Esploramondo Plus è progettato per insegnare le discipline in maniera chiara, completa e originale.
Il sussidiario trova il suo fil-rouge nell’educazione alla Cittadinanza attiva grazie ai frequenti agganci alle tematiche di attualità e al fascicolo Il mio libro della cittadinanza attiva.
Le principali caratteristiche dell’opera:
Il metodo di studio è operativo: basato sulla comprensione di un testo informativo misto, guida l’alunno a ricavare le informazioni da tutti gli elementi della pagina (non solo testo, ma anche fotografie, disegni, carte, schemi e mappe).
In tutti i volumi non mancano attività di sviluppo e di valutazione delle competenze ed esercizi in ottica di didattica capovolta.
L’approccio alle discipline è pratico e coinvolgente, con speciali approfondimenti che caratterizzano ciascun prodotto:
– Storia – strutturata per quadri di civiltà, utilizza i diagrammi di flusso e l’analisi delle fonti, al fine di consolidare al meglio il metodo di studio. La rubrica Storia delle invenzioni sollecita la curiosità del bambino invitandolo a scoprire l’evoluzione nel tempo dei principali strumenti di uso quotidiano;
– Geografia – riserva grande attenzione all’ambiente e al patrimonio artistico italiano, dando ampio spazio ai siti UNESCO all’interno dell’Atlante;
Scienze – l’approccio è induttivo e visuale; le nozioni teoriche sono applicate attraverso esperimenti coinvolgenti e facilmente eseguibili. Inoltre, il box Tecnologia e invenzioni si basa sulla spiegazione scientifica e sul funzionamento degli oggetti di uso comune;
Matematica – dinamica e guidata, utilizza diagrammi di flusso per tutte le procedure. È corredata dalle rubriche Matematica da campioni, che allenano l’alunno alle Olimpiadi della Matematica, e dalle pagine Problem Solving, dedicate all’applicazione del linguaggio matematico e alla logica per sviluppare la capacità di risolvere problemi anche nella vita quotidiana. A supporto di questa disciplina, il corso è corredato dal volume Il mio libro delle prove.
Le rubriche A spasso per i musei… e I grandi protagonisti rappresentano infine spunti didattici importanti per consentire all’alunno di ampliare il proprio bagaglio culturale, anche al di fuori della scuola.
Le scelte tipografiche, la presenza di mappe, di attività trasversali di tipo collaborativo e dei volumetti FACILE favoriscono l’inclusione
Completano il progetto i Lapbook: ottimi strumenti per imparare, studiare e memorizzare divertendosi!
Esplorastorie
D. Cappelli, C. Cerutti, F. Endrizzi, M.T. Fappani, M. Martini, D. Rotta
Esplorastorie Plus è un testo semplice, chiaro e graduale, in grado di condurre l’alunno alla lettura e comprensione dei testi in un percorso di apprendimento per competenze.
Le principali caratteristiche dell’opera:
Lavora in maniera integrata sull’educazione alla Cittadinanza attiva, sulle competenze testuali e sull’inclusione. Oltre a essere organizzate per tipologie testuali, le Letture seguono in ogni Unità un percorso scandito per tappe di apprendimento.
La Riflessione linguistica presenta un’ampia sezione dedicata all’ortografia, verifiche per competenze, esercizi di analisi grammaticale, prove invalsi e, in copertina, tavole di coniugazione dei verbi. A supporto, con ulteriori prove, il fascicolo Il mio libro delle prove.
I Laboratori Espressivi non solo offrono una ricca parte dedicata alla scrittura, ma anche percorsi di Arte e Immagine, Musica e Teatro. Tra le novità, il Quaderno di lettura e comprensione.