Pearson, attento alle nuove metodologie didattiche e ai nuovi bisogni educativi, offre ai docenti diverse proposte editoriali, integrate da molteplici risorse digitali e ricche di spunti didattici per accompagnare gli alunni durante tutto il percorso di apprendimento scolastico.
“Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perchè egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno“
Il giovane gambero-Gianni Rodari
Clicca nel titolo di interesse:
Missione futuro
Laura Fattori, Paola Gherardi, Barbara Urdanch, Stefano Rossi
Missione futuro è un’opera che si contraddistingue per una spiccata contemporaneità sia nell’impianto didattico sia dal punto di vista grafico.
a
Principali caratteristiche dell’opera
• RUBRICHE
I testi di studio sono arricchiti, con una impostazione grafica chiara che garantisce l’alta leggibilità, da box di lessico, di comprensione del testo e di attività volte alla costruzione del metodo di studio, ripreso nel quaderno operativo.
– Le mappe all’inizio dei paragrafi, con le parole-chiave illustrate, sono estremamente inclusive perché sono sia anticipatori cognitivi sia efficaci strumenti per un ripasso veloce.
– Altrettanto inclusive le pagine Riassumo ed espongo, con una ripresa sintetica dei concetti chiave dell’unità.
– Le Verifiche a fine unità consentono di mettere in pratica le competenze chiave disciplinari.
• PAGINE SPECIALI
Le pagine Missione Futuro, molto evidenti e in uno stile grafico contemporaneo, offrono finestre sul presente e aiutano l’alunno ad attrezzarsi per un futuro in cui diventano importanti le soft skill, le competenze trasversali, la cittadinanza globale.
Queste le categorie di argomenti:
– educazione civica (nelle sue varie declinazioni)
– obiettivi globali, cioè sviluppo sostenibile
– macchina del tempo, cioè confronto ieri/oggi
– tecnologia
– coding
– compiti di realtà
• QUADERNO OPERATIVO
Non un semplice eserciziario, ma un quaderno per imparare, che guida il bambino a una comprensione profonda dei testi e a farli propri attraverso attività di:
– selezione delle informazioni;
– organizzazione delle stesse in tabelle, schemi, mappe;
– inviti al riassunto, pratica fondamentale per un apprendimento significativo;
– guida all’esposizione orale.
a
Lo consigliamo perchè…
Il sussidiario che offre al bambino un metodo di studio per affrontare i saperi disciplinari, ma lo aiuta anche a costruire le competenze per il futuro, a comprendere la complessità del presente e a proiettarsi nel domani.
On! Accendi la mente
Marilena Caimi, Pierluisa Seregni, Clara Sirtori, Marinella Molinari, Pierluigi Cigolini, Laura Forni, Barbara Urdanch
On – Accendi la mente! si basa sul modello didattico della Classe Dinamica di Pearson ed è nato dal desiderio di fornire uno strumento coinvolgente, ricco, ma facile da usare.
La promessa di On? Essere un sussidiario che accende la mente dei bambini.
a
Principali caratteristiche dell’opera
• Accendi la mente: una domanda stimolo per ogni apertura, che riattiva le preconoscenze e avvicina ciascun argomento alla vita quotidiana dei bambini. In Guida, ulteriori materiali per “lanciare la lezione” con un approccio motivante e dinamico.
• Tocca a me: per ogni disciplina, la teoria è affiancata da esercizi organizzati in quattro step:
1.Osservo e comprendo: attraverso l’osservazione di immagini, carte e linee del tempo, i bambini acquisiscono le nozioni fondamentali.
2.Studio e imparo: si lavora sul testo sottolineando, cercando parole chiave, rispondendo alle domande.
3.Applico ed espongo: è il momento di trasformare le conoscenze in competenze. I bambini rielaborano quanto appreso, anche in forma orale.
4. Rifletto e mi metto in gioco: finalmente “si gioca”, riflettendo su quanto appreso.
In matematica, il Rifletto e mi metto in gioco affianca la parte esercitativa.
Alla fine di ogni volume, una Palestra di esercizi arricchisce l’offerta operativa.
• Atlante antropologico e scientifico per spiegare il mondo anche con le infografiche.
• Fascicolo di verifiche formative e sommative con attività di rinforzo e potenziamento in Guida, per dar vita alla Classe Dinamica.
• Perché un videosussidiario: numerosi video fruibili con la App aiutano a entrare in argomento e ad approfondire.
Lo consigliamo perchè…
La struttura innovativa, con doppie pagine che affiancano teoria ed esercizi, garantisce la massima coerenza e stimolo nello studio.
Attraverso quattro step ricorrenti, l’osservazione, il lavoro sul testo, la rielaborazione e il gioco, i bambini imparano a studiare con metodo.
Anche il formato maneggevole e la suddivisione delle materie in volumi separati rispondono alle esigenze specifiche del pubblico a cui il libro è rivolto.
Quaderni di verifiche formative e sommative, corredate da attività mirate di rinforzo in Guida, completano l’offerta per il bambino.
Laboratori e lezioni aggiuntive forniscono all’insegnante tutti gli strumenti per modulare la didattica in modo dinamico sulla base delle esigenze della sua classe.