Il nuovo marchio Pearson per le Scienze nasce con l’obiettivo di offrire a scuole, docenti e studenti prodotti e servizi di qualità per la formazione scientifica di ragazze e ragazzi, senza differenza di genere
Valorizza il ruolo decisivo delle discipline scientifiche nella formazione degli studenti proponendo un approccio orientato all’inclusione, in modo che tutti abbiano le stesse opportunità
Un progetto per guardare al 2030, ponendo grande attenzione al tema della sostenibilità, non solo ambientale, e a quello delle competenze per il lavoro, proponendo una Scienza che sviluppa le soft skills e che promuova l’interdisciplinarietà
EtaBeta KmZero
La matematica per tutti
Gianfranco Bo
Un corso di matematica che nasce dalla diretta esperienza didattica dell’autore: è caratterizzato da un approccio operativo e coinvolgente, che stimola il ragionamento e lo rende accessibile, in grado diverso, a tutti gli studenti.
a
Le principali caratteristiche dell’opera:
● La matematica è per tutti: è la promessa che si concretizza in un testo che mette al centro lo studente, attraverso un progetto che si adatta a essere utilizzato in classi di livelli anche molto differenti.
● Un corso inclusivo in ogni sua parte, che promuove la cooperazione e lo sviluppo dell’autostima. L’inclusione in matematica è far provare a tutti l’emozione di risolvere problemi in autonomia, andare avanti e migliorarsi.
● Lezioni ed esercizi che scandiscono il ritmo della didattica, partendo da un problema matematico che può essere un’esplorazione, una domanda, un esercizio da discutere in classe. Ogni lezione comprende un set di esercizi di base che comprendono tutti i tipi di problemi significativi.
● Tanti esercizi graduali e variati, alla fine di ogni unità, per soddisfare tutte le esigenze e per consolidare concetti e procedure e applicarli alla vita reale e alle altre discipline, abituare al confronto critico, sviluppare il ragionamento razionale e mettersi alla prova.
● Giochi matematici e sfide irresistibili che permettono ai ragazzi di scoprire un nuovo modo di fare matematica, giocando.
Natura Futura
Gianfranco Bo – Silvia Dequino
Un corso pensato per essere inclusivo e a misura di tutti, fortemente operativo e orientato al futuro, con numerose lezioni collegate agli obiettivi dell’Agenda 2030 per rendere gli studenti futuri cittadini consapevoli.
a
Le principali caratteristiche dell’opera:
● Ogni unità si apre con un’attività collegata a un’immagine per stimolare un dibattito in classe (Il tuo punto di vista).
● L’interesse degli studenti è stimoltato attraverso lo storytelling di aneddoti scientifici (Ti racconto una storia).
● L’apprendimento visivo è facilitato dalla presenza delle Infografiche.
● Il corso offre spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda e attività anche cooperative (Esplora), semplici ma efficaci attività di laboratorio per comprendere meglio i concetti della Lezione (Sperimenta) e il Laboratorio STEM per imparare le scienze facendo.
● Le Lezioni collegate agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 stimolano le competenze di cittadinanza degli studenti.
● Verifica e Sviluppa le competenze offrono molti esercizi, tra i quali compiti di realtà e allenamenti per il CLIL, mentre i contenuti di Matematica & Scienze sono spunti di collegamento interdisciplinare per sviluppare le competenze matematiche degli studenti.
● Il Ripasso attivo per tutti fornisce una serie di strumenti inclusivi: sintesi e mappe da completare con termini elencati, mappe di fine unità, sintesi per domande/risposte, sintesi multilingua in inglese, spagnolo, arabo, rumeno, cinese.
a
Risorse extra per il docente
a