Italiano Storia Geografia 2021-2022

Antologia Grammatica Storia Geografia

Pearson offre un catalogo ampio riservato ai docenti di Italiano Storia e Geografia.

L’editore, attento alle nuove metodologie didattiche e ai nuovi bisogni educativi, offre a tutti gli insegnanti opere di qualità e cura nei dettagli, integrate da molteplici risorse digitali e ricche di spunti didattici per far si che i docenti possano trovare la proposta più vicina a soddisfare le proprie esigenze.

Gli insegnanti hanno a disposizione ulteriori materiali grazie a sezioni riservate: Insegnare Italiano, Progetto Italiano, e Agorà ne sono un esempio, dove è possibile trovare articoli di approfondimento disciplinare e metodologico su Grammatica e Letteratura, materiali didattici, consigli di lettura, proposte di formazione.

Clicca nell’area di interesse:

Antologia

Grammatica

Storia

Geografia


Grandi storie Grandi libri

Simona Brenna – Luisa Redaelli – Marilena Ghioni

L’ antologia che propone una struttura graduale che varia nei tre anni, promuove la lettura e avvicina alla Letteratura.

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

● Uno sviluppo di generi e temi che cambia dalla prima alla terza e propone una struttura innovativa: più spazio ai temi in prima come ingresso ponte dalla scuola primaria, più spazio ai generi in seconda, unità di generi e temi in terza.

Grande attenzione all’esame di Stato fin dalla prima: nella didattica dei testi, le cui tipologie sono orientate alla prova d’esame; nelle sezioni di narratologia che lavorano fin dalla prima sulla comprensione e l’analisi; nei percorsi di scrittura Progettare e scrivere all’interno dei volumi.

● Il libro in grande: nei volumi di prima e di seconda ogni unità, sia di genere sia di tema, presenta un focus su un romanzo significativo, di cui sono proposti più brani, la trama per immagini, un approfondimento sull’autore e sulle motivazioni che hanno spinto le autrici dell’antologia a scegliere il romanzo (Lo abbiamo scelto perché)

● Un volume di terza che dedica ampio spazio al romanzo e ai suoi diversi sottogeneri e si sviluppa in unità di generi e temi: percorsi tematici focalizzati su grandi romanzi. Questa scelta crea, soprattutto in terza, un legame più stretto tra i volumi dell’antologia e la Letteratura, anche in una prospettiva di preparazione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo.

● Spazio laboratoriale grazie al contributo di Italian Writing Teacher

Vuoi confrontare questo libro con un’altra nostra proposta? Clicca qui>>

La grammatica italiana

Luca Serianni – Valeria Della Valle – Giuseppe Patota

L’autorevolezza di tre linguisti al servizio dei bisogni didattici dello studente. Un corso che propone una grammatica viva: accoglie ed esplica la lingua d’uso al fine di preparare gli studenti a comprendere ciò che leggono e a esprimere al meglio opinioni, pensieri e sentimenti.

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

• Esercizi su livelli, funzionali, stimolanti
– Grande attenzione alla lingua d’uso attraverso la proposta di numerosi brani informativo-espositivi, per sviluppare negli studenti la capacità di osservare gli aspetti fondamentali della lingua nel vivo dei testi.
– Attività all’interno dei capitoli sempre bipartite:

  • Riflettere sulla lingua, con attività su 3 livelli, esercizi che uniscono analisi logica e grammaticale, esercizi sommativi, attività INVALSI e attenzione alla sintassi
  • Lessico e scrittura, con forte attenzione all’ampliamento del lessico, finalizzato alla comunicazione orale e scritta.

• Accessibilità
– Esercizi di prima applicazione (PROVA SUBITO!) per verificare immediatamente la comprensione della regola.
– Mappe in itinere sui principali contenuti della teoria.
– Area IMPARAFACILE con mappa semplificata e una prima batteria di esercizi facili sui saperi di base.
– Livello IMPARAFACILE con esercizi di base sul Quaderno delle attività

• Attenzione alla scrittura e al nuovo esame di stato
– Attività dedicate alla produzione in ciascuna batteria di esercizi Lessico e scrittura.
– Laboratorio di scrittura, in cui, a partire da un testo e dalla riflessione linguistica, gli studenti sono chiamati alla produzione scritta con particolare attenzione alle tipologie A, B e C del NES.
– Volume di Comunicazione e scrittura che affronta le tipologie e le modalità di scrittura del NES.

Vuoi confrontare questo libro con un’altra nostra proposta? Clicca qui>>

Luci sulla storia

Marina Morpurgo – Alessandro Marzo Magno – Fabio Bargigia – Piero Majocchi

Un corso che narra lo svolgersi degli eventi storici con un profilo ricco e coinvolgente, accendendo via via luci diverse: quelle che illuminano la vita quotidiana del passato e quelle che aiutano a capire la contemporaneità, con rimandi all’Educazione civica e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Profilo ricco e coinvolgente: un racconto della storia ricco nella trattazione degli eventi, attento alla comprensione dei nessi storici e facile da studiare, anche grazie al colonnino che supporta la comprensione con lessico, schemi, mappe, tabelle e cronologie. Il corpo del testo varia dalla prima alla terza, crescendo in difficoltà con gli studenti.
  • Un corso “a due facce”, il testo propone due tipologie di pagine molto diverse:
    – le parti dedicate al profilo sono estremamente lineari dal punto di vista grafico, con pagine molto pulite, ordinate e facili da studiare;
    – la sezione dei Dossier alla fine di ogni capitolo, che approfondiscono alcuni ambiti importanti attraverso una ricchissima documentazione iconografica e visuale. I Dossier sono dedicati a “Società e cultura”, “Salute e alimentazione”, “Moda e costume”, “Scienza e tecnologia”, “Arte e letteratura” e avvicinano alla vita quotidiana del passato, stimolando la motivazione e aiutando la comprensione dei grandi fenomeni storici.
  • Educazione alla cittadinanza
    – più di venti schede nei tre anni che, all’interno del corso, riprendono grandi temi di Educazione civica (le Costituzioni, la libertà di parola, l’uguaglianza, il diritto allo studio) a partire da uno spunto storico e lo rielaborano in un percorso che aiuta a comprendere e collegare il passato e il presente;
    – nelle unità, rubriche che mettono in evidenza collegamenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030;- allegato al volume del primo anno, un volume autonomo di Educazione civica che riprende i temi previsti dalle nuove indicazioni ministeriali.
  • Didattica innovativa
    – due compiti di realtà per anno, curati da Stefano Rossi, su grandi temi di cittadinanza;
    – attività di sviluppo delle competenze digitali a fine capitolo;
    – proposte didattiche innovative per i docenti, utili anche per la DDI, presenti nelle appendici dell’edizione saggio.
  • Allegato al terzo volume del corso, un volumetto dedicato al mondo dell’informazione e alla digital literacy di Daniele Aristarco, scrittore per ragazzi e formatore nelle scuole. Una guida dedicata all’analisi del complicato mondo dell’informazione, dai tradizionali giornali cartacei alle nuove forme “social” di diffusione delle notizie, che accompagna gli studenti a capire come leggere le notizie di attualità, come smascherare le fake news e come comunicare in maniera corretta e responsabile in rete.  

Vuoi confrontare il libro con un’altra proposta? Clicca qui >>

Occhi sul mondo

Carlo Griguolo

Un progetto che intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i fenomeni del mondo contemporaneo, privilegiando visualizzazioni e sintesi; dedica ampio spazio ai temi dell’Educazione civica, dei Global Goals e al collegamento tra discipline e con la realtà; insegna in modo graduale a rapportarsi agli strumenti tecnici della disciplina

a

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Un corso dal taglio autoriale forte:
    – 
    un volume di prima accogliente e graduale, nel quale ogni sezione è aperta da un affondo sull’Italia, un contenuto più vicino agli studenti. Gli strumenti della geografia sono distribuiti in modo da affrontare la parte più tecnica della disciplina in modo graduale;
    – un volume di seconda ricco e attuale, nel quale gli Stati sono distribuiti in macroaree omogenee da un punto di vista geopolitico, con una trattazione ricca e approfondita che affronta aspetti fisici e climatici, demografici, storici ed economici. Le schede Pillole di… si focalizzano su aspetti di folklore e tradizioni, per incuriosire gli studenti, mentre le doppie pagine Imparafacile aiutanolo studio e la memorizzazione;
    – un volume di terza dedicato al mondo contemporaneo,con grande attenzione ai “temi caldi” – sia globali sia locali –, ai problemi ambientali e alle dinamiche politiche, economiche e demografiche del mondo contemporaneo. Vi è forte attenzione a mostrare l’oggi utilizzando schemi interpretativi nuovi e più adatti a leggere la contemporaneità.
  • Apprendimento visuale: ogni lezione è accompagnata da un Infopoint, un corrimano infografico che, attraverso la visualizzazione, aiuta a comprendere e a studiare. Anche tutti gli elementi più tecnici, come le carte e i grafici, sono sempre accompagnati da una lettura guidata, I dati ci dicono che…La carta ci dice che….
  • Una didattica stimolante e “di apertura” cheoffre molti spunti per sfruttare i legami con la realtà e le altre materie:
    – Geografia e letteratura propone sempre un esercizio a partire da un testo letterario;
    – Geografia in rete invita gli studenti a lavorare con i mezzi digitali in modo guidato;
    – i Compiti di realtà trovano spazio alla fine delle Schede di cittadinanza e di ogni Unità.
  • Spunti di didattica innovativa:
    – due compiti di realtà per anno, curati da Stefano Rossi, su grandi temi di cittadinanza;
    – proposte didattiche innovative per i docenti a cura di Luca Raina.
  • Allegato al terzo volume del corso, un volumetto dedicato al mondo dell’informazione e alla digital literacy di Daniele Aristarco, scrittore per ragazzi e formatore nelle scuole. Una guida dedicata all’analisi del complicato mondo dell’informazione, dai tradizionali giornali cartacei alle nuove forme “social” di diffusione delle notizie, che accompagna gli studenti a capire come leggere le notizie di attualità, come smascherare le fake news e come comunicare in maniera corretta e responsabile in rete. 
  • Easybook, uno per anno: tre volumetti in carattere ad alta leggibilitàtesti semplificati con sintesi, mappe concettuali e verifiche inclusive.

Vuoi confrontare il libro con un’altra nostra proposta? Clicca qui >>