Aumentare la competenza comunicativa attraverso l’autenticità.
Relatore: James Robinson
Per docenti di Scuola Secondaria di Primo Grado. GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR >>
Gli adolescenti trascorrono sempre più tempo a interagire con interfacce artificiali e questo ha un impatto sulle loro capacità di comunicare in un contesto faccia a faccia ma che non si traduce necessariamente in un miglioramento nelle loro abilità sociali.
Uno studio del 2014 dell’Università di Harvard ha rilevato che l’uso eccessivo della tecnologia potrebbe influire negativamente sui giovani in tre aree principali:
Memoria di lavoro : la capacità di tenere a mente le informazioni e di usarle.
Controllo inibitorio – La capacità di padroneggiare pensieri e impulsi in modo da resistere a tentazioni, distrazioni e abitudini e di fermarsi e pensare prima di agire.
Flessibilità cognitiva – La capacità di cambiare marcia e adattarsi alle mutevoli esigenze, priorità o prospettive.
Fortunatamente per noi, imparare un’altra lingua può aiutare a sviluppare queste abilità. Un modo per accogliere gli studenti “digitalizzati” è l’utilizzo dell’autenticità nella competenza comunicativa.
In questo webinar Jim Robinson introdurrà al tema partendo dal significato di autenticità, non solo in termini di linguaggio, ma anche dell’effettivo utilizzo autentico dei materiali e del processo di apprendimento stesso.