IL PROGETTO ASTRONOMIA IN BREVE:
B al quadrato realizza laboratori in modalità STEM sul tema astronomia. Vengono realizzate attività sperimentali sul Sole e sui principali corpi celesti del Sistema Solare con particolare attenzione per la Luna.
Alcune attività riguarderanno la misurazione dell’altezza del Sole e la determinazione della circonferenza terrestre attraverso lo storico esperimento di Eratostene. Altre studieranno le macchie solari e la loro morfologia osservandole attraverso immagini in diretta. Altre ancora permetteranno di realizzare meridiane e orologi solari.
FOCUS
Avvicinare le studentesse e gli studenti all’astronomia attraverso un approccio sperimentale in modalità MAKER and THINKERING.
MODUS
Vengono proposte una serie di esperienze laboratoriali pratiche con l’utilizzo di materiale povero. Particolare attenzione viene posta verso la realizzazione di semplici manufatti e strumentazione utile a capire alcuni dei più affascinanti fenomeni astronomici.
FORMAT
Alle ragazze e ai ragazzi verranno fornite le indicazioni base per costruire il proprio percorso scientifica attraverso una vera metodologia IBL (Inquire Based Learning). Le attività, tutte realizzate in classe, permetteranno loro di “muoversi come veri scienziati” alla ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche utili per portare a termine i compiti assegnati. Le lezioni avranno la durata di 1,5 ore, e saranno svolte in autonomia o in piccoli gruppi (a seconda dei temi trattati).
MATERIALI
I materiali realizzati verranno testati in classe o durante alcune fasi osservative a casa. Rimarranno di proprietà dei ragazzi e costituiranno la “valigia degli attrezzi” del piccolo astronomo.
IN PIU’
Durante il corso sono previsti due interventi serali di un esperto, che attraverso l’uso di telescopi remoti, permetterà ai ragazzi di osservare in diretta e comodamente da casa propria alcuni dei principali oggetti del cielo (la Luna, alcuni pianeti, galassie e nebulose). Saranno due serate osservative da “veri astronomi”!