Sussidiario dei linguaggi

Pearson, attento alle nuove metodologie didattiche e ai nuovi bisogni educativi, offre ai docenti diverse proposte editoriali, integrate da molteplici risorse digitali e ricche di spunti didattici per accompagnare gli alunni durante tutto il percorso di apprendimento scolastico.

“Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perchè egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno”

Il giovane gambero-Gianni Rodari

Clicca il titolo di interesse:

A più voci

Storie allo specchio



A più voci

Antonella Capetti, Marta Vitali, Silvia Vecchini, Giovanna Furlanetti, Ludovica Marraccini, Barbara Urdanch

A più voci è un progetto che parla ai bambini con la voce dei bambini.

È un invito a leggere e riflettere per conoscersi meglio e confrontarsi con gli altri.

A

Le principali caratteristiche dell’opera

• VOLUME DEI TEMI: il volume per far fiorire le idee
– Un tema: due opposti a confronto
Ogni unità si apre con una domanda. A rispondere sono le voci dei bambini, che danno il titolo all’intero progetto.– Tanti brani per far fiorire le idee
Il percorso di riflessione si articola all’interno dell’unità in tre rubriche: La tua voceFar fiorire le ideeA più voci. – Il percorso didattico presenta rubriche di ComprensioneRiflessione linguisticaScritturaRiassunto– Dalle pagine al mondo: Brani di Educazione civica e approfondimenti su temi collegati ai Global Goals dell’Agenda 2030
– Arte fra le pagine: Percorsi di linguaggi espressivi


• VOLUME DEI GENERI: il volume per imparare a lavorare su generi e tipologie testuali
– Dentro il genere: tanti brani per scoprire e analizzare i generi e le tipologie testuali e per acquisire le competenze di produzione di un testo scritto
– Il percorso didattico è strutturato su uno schema ricorrente e la rubrica Comprendo e analizzo 
– Un classico del genere e una mappa a completamento per fare il punto e fissare le idee.
– Il laboratorio di scrittura: tante pagine con brani in più per sviluppare la creatività dentro le regole formali del genere o della tipologia.
– Il laboratorio di riassunto sviluppa le competenze per sintetizzare un testo.


• GRAMMATICA
La grammatica ha un approccio visuale e una mappa per l’analisi grammaticale.

• POESIA
Il quaderno di poesia propone proposte di lettura e tanti spunti operativi.

a

Lo consigliamo perchè…

È un progetto che accompagna passo passo il bambino nell’acquisizione delle competenze linguistiche per una corretta comunicazione.
È lo strumento che permette ai bambini di riflettere su loro stessi, sulle loro idee, sugli altri e sul mondo in un’ottica di continua ricerca, attenzione, rispetto, apertura, passando attraverso le voci delle grandi autrici e dei grandi autori della letteratura.
A più voci è un progetto per far fiorire le idee e per far crescere bambini competenti e consapevoli. Grazie alla configurazione in due volumi, l’uno tematico e l’altro per generi e tipologie testuali, riesce a supportare tutte le esigenze dei docenti.



Storie allo specchio

Carola Vergani, Simona Brenna

a

Storie di libri e storie di bambini in un gioco di riflessi e rimandi, per una doppia crescita: quella delle competenze linguistiche e comunicative e quella delle competenze sociali del bambino.

a

Le principali caratteristiche dell’opera

• LETTURE
Ogni tipologia testuale si apre con la presentazione di un libro, la copertina , e due pagine di sola lettura  che fanno entrare nel testo e sviluppano il piacere di leggere. Una grande mappa da completare mette a fuoco le caratteristiche della tipologia testuale appena affrontata. Seguono brani con attività di: comprensionelessicoanalisi testualeespressione oraleriflessione e scrittura.
Prove di ascolto, mappe di ripasso e verifiche di competenza chiudono le unità.
SEZIONI, PAGINE, RUBRICHE SPECIALI
– 3 Laboratori: uno sul testo narrativo, due sul riassunto
– Libri allo specchio: confronti tra testi classici e contemporanei
– Mondi allo specchiobrani su varie “diversità” per comprendere la complessità del mondo e sviluppare le competenze sociali e civiche
– Linguaggi allo specchio: spazio ai vari linguaggi espressivi, per sviluppare le competenze comunicative a 360°
– Mi guardo allo specchio: invito all’introspezione personale, per educare alle emozioni
– Mi specchio negli altriinvito a sviluppare sentimenti di empatia e promuovere l’integrazioneVideosussidiario per la ricchezza dell’apparato video, per approfondire, emozionare e “ribaltare” la didattica. Percorso video sulle Emozioni nella guida insegnante.

• SCRITTURA
Un solido percorso di educazione alla scrittura, sia funzionale sia creativa. Grande spazio al riassunto e alla scrittura personale

• GRAMMATICA
Una proposta esaustiva, con schemi di ripasso, pagine di esercizi, box di grammatica e realtà, test Invalsi

• QUATTRO STAGIONI
Un volume in cui le stagioni introducono percorsi di arte e musica ricchi di spunti laboratoriali e fanno scoprire feste e ricorrenze in Italia e nel mondo.

a

Lo consigliamo perchè…

La scoperta dei generi e delle tipologie testuali accompagna la riflessione sul sé e sugli altri, con occasioni di affrontare temi di cittadinanza e sviluppare il sentimento di empatia.
Il tema dello specchio costituisce l’originalità dell’opera: il volume di lettura si specchia nel volume di scrittura; autori classici si specchiano con autori contemporanei; la vita quotidiana dei bambini si specchia in quella di altri bambini che vivono situazioni di “diversità”; la parola scritta si specchia negli altri linguaggi espressivi (arte, teatro, cinema, fumetto, fotografia…).