Pearson, attento alle nuove metodologie didattiche e ai nuovi bisogni educativi, offre ai docenti diverse proposte editoriali, integrate da molteplici risorse digitali e ricche di spunti didattici per accompagnare gli alunni durante tutto il percorso di apprendimento scolastico.
“È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco.
Bambini, imparate a fare le cose difficili:
dare la mano al cieco,
cantare per il sordo,
liberare gli schiavi che si credono liberi.”
Lettera ai bambini-Gianni Rodari
Clicca il titolo di interesse:
Tre Amici
Alessandra Battaglia, Maria Nella Caspani, Lorena Riboldi, Laura Bonci, Giovanna Bellante, Anna Lisa Massa, Barbara Urdanch, Stefano Rossi
Un progetto didattico che punta alla costruzione delle competenze di base, promuovendo un percorso di apprendimento orientato all’autonomia.
a
Principali caratteristiche dell’opera
• L’accoglienza come momento di costruzione delle relazioni e di osservazione
Con il volume Giochi del buon inizio e le sezioni di giochi linguistici e matematici in classe seconda, si offre all’insegnante uno strumento per osservare e monitorare attraverso il gioco e capire quali sono le esigenze della classe.
• L’autonomia del bambino e la costruzione di percorsi paralleli
Il Metodo e le Letture 1 offrono un percorso parallelo: ogni due consonanti presentate nel Metodo, ci sono brani con quelle lettere nel volume di Letture. Questo permette al bambino fin dall’inizio di poter leggere brevi testi in modo autonomo. Il lavoro in parallelo continua anche in Matematica, Discipline e Grammatica, grazie ai Quaderni operativi in fondo ai volumi.
• Tutto a misura di bambino
Tutto il progetto è pensato a misura di bambino e anche il volume dedicato all’Educazione Civica, La rotta della Cittadinanza, offre un percorso che rispetta l’età dei bambini e permette loro di raggiungere grandi obiettivi seguendo il loro ritmo. I volumi Mi immergo nel ripasso permettono a tutti di ripassare senza lasciare nessuno indietro e facilitando la collaborazione.
• Le competenze di base consolidate passo passo
Le competenze di base si sviluppano in tutto il percorso, a partire dalla classe prima. Il Metodo presenta la scrittura in tutte e quattro le grafie e permette all’insegnante di scegliere il Quaderno che meglio rispecchia il proprio metodo di presentazione della scrittura:
– il Quaderno della scrittura, che offre due distinti percorsi di scrittura in stampato e in corsivo per chi propone stampato e corsivo in successione,
– il Quaderno delle 4 grafie, che presenta ogni lettera in tutte e quattro le grafie per chi propone stampato e corsivo simultaneamente.
• L’inclusione attraverso la logica e il gioco
La Matematica è stata progettata per essere inclusiva, superando il preconcetto che sia una disciplina che può generare diffidenza. Presenta chiari esempi e tanti esercizi, ma offre anche molti spunti di logica e momenti di gioco.
• L’apprendimento efficace e la costruzione del metodo di studio
Nelle Discipline 3 si insegna ai bambini un metodo di studio per apprendere in modo efficace. Attraverso le attività Creo la mia mappa, il bambino è accompagnato in un percorso graduale per sviluppare la sua capacità di creare mappe.
• Le competenze sociali e relazionali per la vita
Grande attenzione ai temi dell’Educazione Civica, non solo nel volume dedicato, ma anche grazie alle Pagine per pensare nei volumi di Letture e Discipline; inoltre nelle Letture ci sono tanti spunti per riflessioni sulle emozioni in stile mindfulness, che attivano motivazione, interesse, curiosità e voglia di scoprire.
Lo consigliamo perchè…
Tre amici offre modelli a cui ispirarsi: nell’identità dei tre protagonisti è proiettata l’idea di un bambino capace di cogliere le sfide, di apprezzare la scoperta, di porsi in relazione con gli altri in modo consapevole e con pensiero critico
Mille Scintille
Marilena Caimi, Pierluisa Seregni, Clara Sirtori, Marinella Molinari, Pierluigi Cigolini, Laura Forni, Barbara Urdanch
Mille scintille parte dalle emozioni dei bambini per accendere la curiosità degli alunni e creare una classe accogliente, in cui tutti possano sentirsi “ugualmente speciali”.
a
Principali caratteristiche dell’opera
1. Un metodo chiaro e visuale
La presentazione delle lettere rispecchia i suggerimenti del Ministero sulla didattica inclusiva (Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA). Attraverso la trasformazione di un oggetto in una lettera tutti i bambini riescono a imparare l’alfabeto.
2. Una matematica “laboratoriale”
Nel libro per il bambino e nella guida al corso, tante attività laboratoriali per imparare facendo e mettere la “matematica in pratica” con strumenti e oggetti di utilizzo comune.
3. Attenzione alla valutazione formativa
Le pagine Tutti bravi in… permettono di effettuare una valutazione formativa, per fornire a ogni bambino l’aiuto o lo stimolo di cui ha davvero bisogno, grazie ad attività di recupero e potenziamento in guida.
4. Ripasso visuale per tutti i bambini
A colpo d’occhio, tre volumetti di mappe e schemi in caratteri ad alta leggibilità, nell’innovativo formato album, per ripassare e consolidare in modo visuale i concetti principali.
Lo consigliamo perchè…
Il cuore del progetto è proprio la classe, la Classe Dinamica con al centro l’inclusione, in tutte le possibili accezioni del termine.
Il progetto propone un metodo di lavoro dinamico, adattivo e inclusivo, per rispondere alle esigenze delle classi multilivello di oggi ed è sostenuto da un pacchetto di guide ricco e articolato, che offre strategie, attività di rinforzo, spunti e attività per chi finisce prima.