Compiti delle vacanze

Arte e immagine Musica Tecnologia Scienze Motorie

Finalmente a breve arriveranno le tanto sospirate vacanze: basta interrogazioni ed esercizi, basta svegliarsi la mattina presto con l’ansia per un nuovo giorno di scuola.

I compiti delle vacanze sono importanti per consolidare gli apprendimenti ed evitare che il bambino si dimentichi di quanto imparato. La lunga pausa estiva priva di esercizi rischia di far perdere l’allenamento allo studio rendendo così il rientro a scuola a settembre più difficoltoso.

Clicca nell’area di interesse:

Compiti delle vacanze di italiano e matematica

Compiti delle vacanze di inglese



Tutti in vacanza con…

Assandri Giuseppe, Tollot Clelia

Alice, Pinocchio, Mowgli, Simbad… i personaggi dei grandi classici della narrativa per ragazzi ci sono familiari, e sono familiari ai bambini, che li hanno conosciuti attraverso racconti a voce alta o, perché no, i cartoni animati.
Questo legame affettivo rende da subito i compiti delle vacanze un momento piacevole, un’avventura da vivere accanto ad amici. A questo aspetto si dedica molta attenzione: con una lettera iniziale, rivolta ai bambini e alle famiglie, che invita a prendersi i giusti spazi di riposo.
E con le aperture di ciascuna unità (8, come le settimane da dedicare ai compiti), in cui i personaggi suggeriscono brevi attività di mindfulness. Momenti da dedicare al benessere, guidati dalla voce dell’autrice Clelia Tollot.
Con queste premesse, si possono affrontare al meglio le pagine di ripasso, che abbracciano tutte le materie, compresa l’educazione civica.

L’insegnante può a colpo d’occhio vedere l’organizzazione dei contenuti, in un indice dettagliato che agevola anche i bambini e li aiuta a diventare autonomi.
I classici sono proposti in lettura con una breve narrativa, una riduzione d’autore calibrata all’età dei bambini, sia in italiano sia in inglese. L’audiolibro permette di ascoltare e riascoltare il racconto.
Alla fine, si potrà continuare a giocare con i protagonisti, facendo vivere loro nuove avventure grazie al percorso Animare i classici con Scratch Junior.

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

• LIBRO DEI COMPITI/NARRATIVA
Narrativa e libro dei compiti 
sono strettamente connessi, ma flessibili: ciascun anno è dedicato a un grande classico della letteratura per ragazzi, da leggere in una riscrittura d’autore prima, dopo o durante i compiti.
Le pagine finali del libro dei compiti invitano a “giocare” con la narrativa

• ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
Il libro dei compiti è organizzato in 8 settimane: le attività sono proposte in maniera graduale, con pagine dedicate a tutte le discipline, compresa l’Educazione Civica. Un indice molto dettagliato permette all’insegnante di valutare i contenuti di ripasso e, se lo desidera, di selezionare gli argomenti

• AUTONOMIA
Per facilitare lo svolgimento degli esercizi in autonomia, brevi e semplici rimandi alle regole sono disponibili in pagina. Inoltre, mappe e schemi di regole sono facilmente consultabili da smartphone o tablet attraverso un QRcode. Inoltre, tutta la classe prima è realizzata in stampato maiuscolo.

• PERCORSO STEAM
Animare i classici con Scratch Jr: un percorso STEAM composto da un video e una breve guida digitale, per dare nuova vita ai protagonisti dei racconti. Intuitivo e divertente, permette di familiarizzare con il coding e al contempo di sviluppare la creatività.

• MINDFULNESS
Per ogni settimana sono suggerite brevi “gocce di mindfulness”, semplici attività per stare bene dedicate a tutta la famiglia. Chi vuole, può farle ascoltando a occhi chiusi la voce dell’autrice, Clelia Tollot, formatrice mindfulness.

Sfoglia le parti campione >>


Accendi l’estate

Carola Vergani, Simona Brenna

Non i soliti compiti per le vacanze!

Le principali caratteristiche dell’opera:

Pagine che propongono esperienze concrete si alternano a pagine di ripasso dei principali contenuti di italiano, matematica e discipline.

Attività-gioco sviluppano il pensiero logico.

I volumi permettono di accedere alla piattaforma Didastore, ricca di materiali utili per il ripasso, e alle versioni digitali dei fascicoli di regole A colpo d’occhio.

Un calendario salva-vacanze aiuta a programmare i compiti e i momenti di svago.



Summer Adventure

Brunel Brown, Frances Foster

Summer Adventures è il nuovo libro delle vacanze Pearson LANG-Longman che accompagna i bambini nel ripasso graduale dei vocaboli e delle strutture della lingua inglese appresi durante l’anno scolastico.

In ciascun livello, i bambini incontrano personaggi diversi e vivono con loro una vacanza nel mondo reale.
• On the Farm – Livello 1;
• At the Seaside – Livello 2;
• Around London – Livello 3;
• Around the United States – Livello 4;
• Around the English-Speaking World – Livello 5.

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

SUDDIVISIONE IN WEEK
Per facilitare il ripasso graduale e sistematico e organizzare le settimane di vacanza senza dimenticare l’inglese!

GIOCHI PER LE CLASSI PRIMA, SECONDA E TERZA
Per stimolare il ripasso e l’apprendimento in modo divertente.

STRUTTURA SOLIDA
Ogni week presenta una doppia pagina di apertura con il lessico dell’unità , a seguire quattro pagine di attività di revisione e consolidamento e infine una doppia pagina di civiltà (dal volume 2).
Recycling ricorrente e mirato delle strutture e del lessico per favorire il consolidamento progressivo della lingua.

VOLUME CINQUE con attenzione ad argomenti ponte per SSPG
Un libro utile anche per il passaggio alla SSPG, con le tabelle dei principali verbi, attenzione particolare a Simple Present e a Present Continuous e attività che preparano alla Scuola secondaria di primo grado.

Sfoglia le parti campione >>


Summer magic

Frances Foster – Brunel Brown


Il libro delle vacanze per ripassare l’inglese e viaggiare in mondi straordinari. L’impostazione creativa e stimolante proietta i bambini in realtà sempre nuove e da scoprire. Oltre ai libricini staccabili di giochi per i primi due anni e alle letture semplificate per le classi terza e quarta, anche un libretto di Grammar Revision in classe quinta, da utilizzare anche alla Scuola secondaria di primo grado.

Inoltre, in abbinamento, le letture graduate: Little Red Riding HoodSleeping BeautyPuss in BootsThe Bremen Town MusiciansThe Emperor’s New Clothes con audio.

Un Holiday Organizer permette di programmare i compiti e i momenti di svago.

a

Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Quattro pagine di attività di revision.
  • Due pagine di civiltà.
  • Comics Corner (dal livello 2), una pagina di fumetto con attività di comprehension e ascolto.