Elt e Lingue Moderne 2021-2022

Lingua Inglese Francese Tedesco Spagnolo

La proposta Pearson per le lingue straniere è ampia:

la ricchezza dei contenuti, la cura e l’attenzione nell’ aggiornamento dei testi, delle metodologie didattiche e del panorama digitale fa si che il docente possa avere dei validi materiali di supporto per l’insegnamento della materia.

L’editore offre al docente anche dei contenuti trasversali oltre quelli previsti per il corso scelto: un esempio è l‘area riservata ai docenti di inglese English Language Teaching oppure la sezione dedicata ai docenti di lingua francese Français langue d’avenir.

Clicca nell’area di interesse:

Inglese

Francese

Tedesco

Spagnolo


iDiscover

Elizabeth Foody – Liz Kilbey

Il corso pone grande attenzione verso le esigenze dei ragazzi, i cittadini del futuro, offrendo loro tutti gli strumenti utili per affrontare con successo il percorso scolastico e favorire la crescita personale e sociale.

a

Principali caratteristiche dell’opera:

  • Apprendimento graduale della lingua autentica per sviluppare le competenze linguistichecomunicative e le Life skills (competenze trasversali), per permettere ai ragazzi di esplorare il mondo oltre la scuola e di comunicare bene tramite il confronto con ragazzi britannici, i modelli di comunicazione e gli spunti per la riflessione sulla lingua contenuti in:
    – numerosissimi video, videodialoghivideoreportages con interviste su argomenti attuali e alcune Real life stories, video autentici in cui alcuni ragazzi condividono le loro problematiche nell’ottica dello sviluppo della sensibilità e dell’inclusione;
    – storie appassionanti in cui i personaggi si rivolgono direttamente agli studenti e dialogano con loro;
    – video dedicati allo sviluppo delle strategie di apprendimento in cui gli studenti possono confrontarsi con le tecniche adottate dai loro pari;
    – le attività iReflect per la riflessione sulla lingua;
    – le Thinking routines per sviluppare il pensiero critico;
    – le numerose attività iExplore per lo sviluppo della cittadinanza attiva, che coinvolgono lo studente rendendolo protagonista consapevole del proprio apprendimento in tutte le fasi della lezione;
    – i numerosi testi sulla vita e la cultura anglosassone e le pagine dedicate alla cittadinanza globale in chiave CLIL mirano a sviluppare le competenze utili per interpretare e attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
  • Chiarezza espositiva e materiali per la preparazione delle prove, per aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi:
    – grafica chiara, concepita per l’alta leggibilità;
    – spiegazioni complete e semplici;
    – videolezioni di grammatica;
    – numerose mappe di sintesi;
    – palestra dedicata allo sviluppo delle abilità utili per le prove d’esame;
    – materiali per il ripasso e l’inclusione.
  • Il terzo volume inoltre offre un prezioso supporto per l’Esame di Stato: 80 pagine con materiali per affrontare la prova scritta e orale, con taglio interdisciplinare e mappe concettuali.


En balade

Le français, quel spectacle!

Marie-José Quaglia – Nathalie Zarka

La storia della famiglia Dumas e il mondo del teatro sullo sfondo rendono coinvolgente e interessante questo viaggio attraverso le 13 regioni delle Francia, con un focus sulla civiltà.

A

Principali caratteristiche dell’opera:

Grande quantità di video di diversa tipologia: video documentari per introdurre le regioni, videodialoghi con la storia della famiglia Dumas, video di grammatica.

Grande quantità di esercizi che seguono una progressione graduale e ragionata, in modo da permettere a tutti gli studenti di acquisire le strutture “un gradino per volta”.

Approccio visuale con vignette, schemi, colori e animazioni video anche per la grammatica. La rubrica Pleins feux sur… rafforza questo approccio focalizzando l’attenzione in modo ludico e creativo su un argomento o una struttura particolarmente importanti.

Dinamico e inclusivo, permette un alto livello di personalizzazione dell’apprendimento: Cahier ad alta leggibilità, esercizi su tre livelli, indicazione del percorso essenziale (E) per il docente, verifica formativa corredata di schede di attività mirate per rinforzare le lacune specifiche che possono emergere da essa.

Deutsch Live

Dynamisch lernen

Gabriella Montali – Daniela Mandelli – Nadja Czernohous Linzi

Un corso fortemente visuale per un apprendimento semplice e per tutti, che sfocia in un’accurata valutazione formativa secondo la metodologia della Classe dinamica e fornisce al docente numerosi strumenti per una forte personalizzazione dell’apprendimento.

a

Principali caratteristiche dell’opera:

Willkommen!: sezione di accoglienza per un passaggio graduale dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado. Partendo dalle conoscenze acquisite in inglese (numeri, colori, saluti, parole simili tra le due lingue) si avviano gli studenti, anche attraverso il gioco, a utilizzare da subito la lingua per comunicare utilizzando alcune semplici strutture di base, poi riprese e ampliate ciclicamente nel corso dei volumi.


● Berlin live: la serie video ambientata a Berlino, con la vita quotidiana di cinque adolescenti di diverse origini, che frequentano tutti la stessa scuola. L’offerta di video è completata, nel secondo volume, da due documentari su Berlino e la storia del Muro, espressamente girati per il corso e quindi tarati sul livello reale degli studenti, e da video di grammatica.


Grammatica visuale con vignette, schemi, colori e animazioni video, per non spaventare con l’analisi logica, soprattutto al primo anno. Grande numero di esercizi su tre livelli di difficoltà. Le strutture sono riprese più volte a più livelli nel corso dei volumi, secondo il principio di un apprendimento “ciclico” che parte dal conosciuto per ampliarlo e arricchirlo


Dinamico e inclusivo: Arbeitsbuch ad alta leggibilità, esercizi su tre livelli, esercizi PLUS per le eccellenze, indicazione del percorso essenziale (E) per il docente. La verifica formativa in ogni unità dell’Arbeitsbuch è strutturata su due livelli ed è corredata di schede di attività mirate per rinforzare le eventuali lacune emerse.

Mi Banda

¡El español es música!

Nello Fanciullo – Sonia Campos Cabrero – Ana Irene García Pérez – Mabel Almarza Durán

Un progetto con sillabo ed unità graduali, che tocca interessi e passioni degli studenti. Una proposta metodologica solida, per classi ad abilità differenziate, facile da usare, che permette un’accurata valutazione formativa secondo la metodologia della Classe dinamica.

a

Principali caratteristiche dell’opera >>

● Un libro partecipativo e personalizzabile per una classe dinamica in tre step: “accendi la mente” (nelle aperture del libro studente), verifiche formative e attività mirate (nella guida per l’inclusione), per un’efficace gestione della classe e differenziazione del percorso didattico.

Grande quantità di esercizi che seguono una progressione graduale e ragionata, in modo da permettere a tutti gli studenti di acquisire le strutture “un gradino per volta”.

● Apprendimento multisensoriale: dall’apertura di unità con presentazione visuale del lessico, alla grammatica per mappe, ai videodialoghi, i cui protagonisti sono ragazzi di Siviglia componenti di un gruppo musicale, alle canzoni appositamente composte per imparare divertendosi.

Approccio visivo con immagini, vignette, schemi, colori e animazioni-video anche per la grammatica.

Dinamico e inclusivo, permette un alto livello di personalizzazione dell’apprendimento: Cuaderno ad alta leggibilità, per facilitare il lavoro autonomo, esercizi su tre livelli di difficoltà, classe dinamica con verifiche formative e attività mirate, schede per il recupero e potenziamento per rinforzare le eventuali debolezze e garantire gli obiettivi minimi, indicazione del percorso essenziale (E) per il docente.
Un terzo volume che garantisce un’efficace preparazione al nuovo Esame di Stato.